VOLONTARIATO

Opportunità per il singolo cittadino, nel più ampio contesto di espressione della cittadinanza attiva e responsabile, di offrire la propria azione spontanea gratuita per fini esclusivi di solidarietà.

L’impegno del volontario  non richiede una particolare specializzazione o livello di conoscenze e non prevede il requisito dell’organizzazione (es. continuità del servizio ……)

Il volontario che desidera collaborare con La Fondazione, proponendosi in forma non associata, svolge attività quali: socializzare, aiutare nel segretariato sociale, accompagnare/ affiancare persone in strutture /servizi a carattere ricreativo.

Destinatari

Possono diventare volontari giovani, adulti e pensionati che desiderano dare il proprio contributo civico, in forma solidaristica e gratuita.

Modalità

Per svolgere attività di volontariato occorre presentare una richiesta all’Ufficio URP segreteria o Ufficio Animazione che espleterà la procedura  amministrativa.

La Fondazione si riserva di vagliare la richiesta e di formalizzare la collaborazione attraverso la sottoscrizione di un Protocollo tra singolo soggetto e amministrazione, nel quale sono previste le reciproche condizioni, compresa la copertura assicurativa.